giovedì 29 maggio 2008

Aspettando l'Elba

Ricevo oggi questa Mail da Valeria del Diving Dell'Elba:



Sono arrivate le aquilotte e…..siamo appena usciti dall’acqua e il mare oggi ci ha fatto un grande regalo….tonno di 2 metri a 6 metri di distanza…ci siamo presi una strizza pazzesca….si è presentato alle nostre spalle..

Ti aspetto Sere e grazie mille per il programma!!!
Ciao
Vale




Se almeno fossi una stella marina
Io vivrei
Con un sistema nervoso elementare
Pochi bisogni da soddisfare
Laggiù sul fondo del mare
Pochi conti da far quadraresul fondo del mare

Sara, sarà..
L'afa che fa.

venerdì 23 maggio 2008

Sub e Marinai



Ieri sera il Gruppo Amni di Montevarchi era in piscina con i nostri Sub per scattare una foto da inserire nel giornalino della Marina Militare Italiana.

:)

lunedì 19 maggio 2008

Full Day Alle Formiche di Grosseto





In realtà quando le cose vogliono andar bene vanno bene.
Questo non c'è scritto sui manuali della Padi, ma ve lo dico io.


Domenica mattina riapro gli occhi alle sei. Mi alzo a fatica e indosso i vestiti che la sera prima, diligente e previdente, avevo sistemato sul letto.
Costume, maglietta 1 Stella, pantaloni neri, quelli più lunghi, e ciabatte. Errore clamoroso, ma ancora non mi è dato di sapere.SI parte alle 6.30 nella direzione in cui il cielo lascia passare un po di colore. Tutto intorno il griglio ingoia.Ma la sensazione positiva si scioglie lentamente come il sapore del cappuccino.. e già al Bivio di San Rocco a Pilli ( ahhaha ) il cielo è così nero da far paura.




Drin suona il telefono è Alessia: Senti.. noi arriviamo un po più tardi.. qui diluvia ( e in sottofondo il rumore assordante della pioggia sulla macchina ) e io: Non ti preoccupare.. stiamo entrando nella stessa pioggia anche noi!!Ho pensato che il diluvio universale fosse arrivato. Mi guardavo i piedi con le ciabattine e ridevo, pensavo al costume e a tutta la roba e piangevo.Drinn chiamo Stefano che risponde con: Senti, dove si và oggi a mangiare il pesce?Arriviamo al Diving e io sono mogissima, ho le orecchie così basse che mi fregano terra.

Ma
e qui la svolta, quelli del diving Sestante sono ipertecnologici. Intorno c'è un nero che pare dipinto, ma nelle webcam che mandano immagini del Giglio verso Le Formiche il cielo è limpido e anche da quelle dell'Elba si affaccia inspiegabilmente una bella giornata con mare nemmeno troppo malvagio.Siamo tutti scettici, io probabilmente la più delusa, ma si parte.Si monta l'attrezzatura e dopo alcuni minuti arriva il sole. Trascorriamo quasi tutta l'andata a prua guardando lo scoglio delle Formiche di Grosseto che piano piano di avvicina.Le formiche sono un posto selvatico, tre scogli sparuti che di trovano fra l'Elba e il Giglio spostati verso la costa. Nella Formica più grande c''è un Faro, e poi solo scogli e mare che s'infrange fra le roccie e il cielo.Il cielo di un azzurro inaspettato e il mare di una limpidezza unica. Si può vedere l'ancora fra le rocce a 10 mt circa.
C'è un po d'onda lunga e i preparativi per l'immersione sono un po difficoltosi per chi soffre il mal di mare.Decidiamo di fare un'unico gruppo per la prima immersione alla Secca di Zi Paolo.
Questa è un'immersione molto facile. Ci si immerge su un cappello a -5 mt e poi si segue la guida :).
Oggi nn guido io, il diving mette a disposizione due persone di Staff. Io sono in coppia con Lorenzo. Seguamo la parete e poi attraversiamo il piccolo canyon, per continuare a seguire la parete ricca di spirografi e buche dalle quali spuntano antenne di aragoste. Vedo una piccola murena viola e poi molti saraghi. Siamo circondati e immersi nelle castagnole. Seguendo la parete giriamo a sinistra e il fondale degrada dolcemente. Il gruppo si allarga. La visibilità è veramente ottima.Giriamo e di li a poco l'incontro che forse mi ha più emozionato durante la giornata. Un nudibranco bellissimo e piccolo. Trasparente e con delle scagliette sulla schiena dalla forma rotondeggiante. Trasparenti ma con la sommità bianca e nel centro viola. Delicatissimo e piccolo. Ho un libro sui nudibranchi che mi dimentico sempre di prendere quando andiamo al mare. Dopo mi riprometto di guardare per trovare il suo nome.l'Immersione finisce in un vero turbinio.






Facciamo la sosta sotto la barca trasportati in una danza dalla risacca che ci spinge a destra e sinistra ( o avanti e dietro, o in qua e là a seconda della definizione che più di aggrada ) letterarmente sommersi nelle castagnole e circondati da un mare azzurissimo. Una cosa che mi è piaciuta moltissimo. Sembrava di stare nelle giostre.
Una volta sopra decidiamo di fare la seconda e poi mangiare. Lasciamo trascorre la sosta stando al sole chi a chiacchera, chi purtroppo a cercare di rimettersi ( parola molto appropriata ) dagli scombussolamenti del mal di mare. Il mare sembra di stia calmando ulteriormente.Ci spostiamo per la seconda alla Formica di mezzo lato Sud.
Qui si fanno due gruppi.Uno con me e l'altro con Stefano Anche qui l'immersione parte da un cappello sui -10 mt e poi procediamo seguendo la parete a sinistra. La parete è bellissima, piena di buche e molto ricca. Riusciamo ad avvistare aragoste in quantità industriale, ad un certo punto perfino tre tutte insieme.




Avvisto un bello scorfano e poi nel rientro un grongo veramente grosso. Ovviamente appena punto la torcia per fotografarlo si rintana e sparisce.. Anche qui la parete e spazzata da una correntina e gli spirografi ondeggiano. Mi incanto a guardarli innumerevoli volte. La sosta in catena fra le bolle prima della risalita è ugualmente piacevole. Con questa sibilità infinita si continua ad osservare anche in quella posizione.

Una volta usciti è giunto il momento di banchettare. Le paste al Cappone ( richieste espressamente ) sono ottime.. E ce le gustiamo al sole più o meno tutti in accappatoio. C'è il tempo di prendere il sole e di fare il mio primo tuffo in mare prima di ripartire per tornare a Castiglion della Pescaia e terminare questa giornata di mare veramente bellissima e ,viste le premesse, inaspettata.



La Delfosugo porta il Sole OVUNQUE!!!

Partecipanti:
Fabio
Alessia
Simone
Armando
Valentino
Fabio
Luca
Lorenzo
Paolo
Stefano
Serena

martedì 13 maggio 2008

Formiche di Grosseto.

Volevo ricordare ad Alessia, che quando si rinnova la Muta nuova si offre da bere a tutta la barca..


Ogni riferimento a fatti persone e cose non è assolutamente casuale.



Bacio le mani.