martedì 25 dicembre 2007

giovedì 20 dicembre 2007

Regalo di Natale

Buon Natale a tutti...




p.s. Ho tanta voglia di andare laggiù...

mercoledì 19 dicembre 2007

venerdì 7 dicembre 2007

Foto Sharm



Sto Caricando le foto di Sharm di Raimondo.
Le trovate qui.

> CLICK <

mercoledì 5 dicembre 2007




Un paio di cose:

Sto Caricando le Foto di Sharm su FLICKR
Se avete voglia di portarmi le vostre [anche di altri posti] Provvederò ad inserirle.

Sabato Durante IL MERCATALE a Montevarchi C'è la nostra mostra Fotografica.
Ci Saranno foto di
Mauro
Pino
Simone
Giacomo
Roberto
Fabio
Serena
Raimondo

Venite a Vederle sono esposte in via Cennano e ci rimarranno per tutto il giorno.

martedì 27 novembre 2007


RARI NANTES FLORENTIA
Piscina Comunale di Montevarchi



DOMENICA 16 DICEMBRE

DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.30

“ SPORT E BENEFICENZA”

- Lezioni aperte a tutti di:


- Acqua gym dalle ore 11.00 alle ore 12.30

- Spinning dalle ore 10.00 alle ore 11.30

- Battesimo subacqueo con Delfosub dalle ore 11.00 alle ore 12.30

- Balneazione dalle ore 9.30 alle ore 12.30



- Partecipazione ad offerta

Per L’associazione C.a.l.c.i.t. valdarno.

Il ricavato sarA’ DEVOLUTO INTERAMENTE ALLA

COSTRUZIONE DEL REPARTO DI RADIOTERAPIA DEL

CENTRO ONCOLOGICO DI S.M. ALLA GRUCCIA.


CON I MIGLIORI AUGURI DI BUON Natale e felice 2008


Per informazioni telefonare alla segreteria 055-901331

martedì 20 novembre 2007

Trattenendo il fiato.

Mi sembra un secolo che non torno sott'acqua e il pensiero che dovrà passare un po di tempo prima che io lo possa rifare mi intristisce un po.
Stamani mi sono messa a cercare fra le foto della mia ultima vacanza in Sardegna e ho riguardato le molte foto fatte in quei giorni.


Un saluto a tutti, a stasera.

lunedì 12 novembre 2007

A Sharm, di notte...

C'ho messo un pò a decidermi di parlare di questa vacanza. E' che volevo tenermi stretto stretto lo stato di grazia che mi ha lasciato. Mi sono portata a casa tante sensazioni. Il sole che mi accarezzava, il mare che mi aspettava, l'allegria e le risate di una compagnia eterogenea eppure tanto complice. Sono stati giorni intensi di immersioni, sole, risate, emozioni. Soprattutto emozioni. Almeno per quello che mi riguarda. E visto che in queste pagine possiamo scrivere quello che vogliamo, io parlerò solo delle mie emozioni. Così ho deciso.
Anzi no, voglio parlare solo dell'emozione più grande, la mia prima notturna. L'emozione più intensa di questi giorni. E non solo direi. Quando al diving ci hanno detto che anche noi open potevamo farla non sapevo se esserne felice o no. Avevo solo tanta paura. Paura e curiosità. Questo della notturna è sempre stato l'ostacolo più grande verso l'avanzato per me. Ho sempre avuto timore del buio. E il pensiero di affrontarlo in un elemento che volente o nolente non è il mio... Mi bloccava. Sono stata tesa come una corda di violino per tutto il giorno. Ho sperato che un temporale (?????) improvviso squarciasse i cieli azzurri e senza una nuvola di Sharm solo per quella sera. Ma poi il tramonto è arrivato. E abbiamo iniziato ad assemblare. Con le mani che mi tremavano ho montato la mia attrezzatura, controllandola miliardi di volte per paura di aver dimenticato qualcosa. Poi siamo entrati in acqua. E l'adrenalina è salita ancora. Fabio da buon compagno più esperto controllava ogni mio movimento senza invadere troppo il mio spazio. E' stato davvero bravo. Abbiamo iniziato a scendere e la paura... PUFF! E' sparita. Come per magia. Lasciando il posto alla meraviglia e all'amore. Mi sono resa conto che era tutto nero, ma che era pur sempre il mio amato mare. E che quindi non dovevo averne paura. Solo amarlo, come ho sempre fatto. Mi sono rilassata e tutto è andato benissimo. E' stata un'immersione molto semplice, la stessa che già avevamo fatto di giorno. Con la scoperta di un gambero blu e arancio praticamente fosforescente, di un trigone enorme sul fondo verde a chiazze viola e di tantissimi pesci scorpione. A metà immersione ecco la sorpresa: la mia torcia inizia a fare una lucina piccola piccola... Guardo la luce che fa quella di Fabio e sembra un lampione, guardo la mia e sembra una candelina x la torta di compleanno (stesso tipo di torcia noleggiato al diving, ovviamente...). Ma anche questo non è riuscito a togliermi il piacere di volare. Ormai stavo provando solo piacere, come ogni volta. Il mio respiro regolare e tranquillo, i movimenti lenti... La pace dentro. Poi ho provato il giochino di cui parlano tutti: puntare la torcia in avanti e girarsi indietro a guardare... il vuoto. Strepitoso. Semplicemente strepitoso. Sono uscita soddisfatta, emozionata e fiera di me. Felice. Era una sfida con me stessa e l'ho vinta. Ora penso di poterci credere, quando mi dicono che le notturne sono le immersioni più belle.

venerdì 9 novembre 2007

Aggiornamenti

Ormai ho preso possesso di questa pagina a quanto pare.
Scrivo solo io!!

La mostra di fotografia è stata spostata al 8 Dicembre quindi abbiamo un po di tempo in più per organizzare con calma le cose da fare.

In questi giorni la Delfo ha acquistato un account pro su Flickr. Traduco:
Flickr è il sito dove si caricano le foto, adesso abbiamo la possibilità di caricare foto con maggiore risuluzione e in maggiore quantità. Tutto questo per due anni.

Vi invito quindi a portami tutte le foto che avete in modo che io le possa caricare.

Da qui in avanti ci sarà un solo flickr. Tutti gli altri verranno eliminati quando avrò spostato le foto che ci sono contenute.

DELFO SUB FLICKR UFFICIALE

mercoledì 7 novembre 2007

Foto di Simone




Pesce Pipistrello

Commento a Freddo

Spesso non si dicono cose che si dovrebbero dire.
Dire grazie oggi è diventato un modo di fare desueto.
E questo non mi piace.

Vorrei rendere merito a Francesco che ieri sera mi ha insegnato moltissimo.
Ho imparato di più in due ore guardando lui che in un paio d'anni spippolando di mia iniziativa.

Che pazienza ti ci vorra per sopportarmi, ora che ti ho scoperto così competente...

:)

martedì 6 novembre 2007

Mostra Fotografica

Stiamo Allestendo una piccola mostra fotografica per sabato prossimo. Sarà esposta durante il Mercatale.
Stasera ci ritroviamo in sede per lavorare su questo progetto che è nato solo ieri sera.

Abbiamo pensato di esporre 5 foto a persona.
Le foto devono avere come argomento l'attività della Delfo e le Immersioni.
Quindi solo roba marina. :D


Se qualcuno di voi vuol partecipare si faccia vivo stasera.

Ps: Ovviamente il podio ce l'ha Raimondo Aka Il Ghisotti del Ponte Alle Forche.

venerdì 26 ottobre 2007

DELFOSUGHISTI A SHARM --- ATTENZIONE ALL'ABBUFE'

ATTENZIONE --- ATTENZIONE VOLO PER IL MAR ROSSO DEI DELFOSUGHISTI
HANNO GIA' FATTO RIFORNIMENTI ALIMENTARI PER L'OCCASIONE
SONO SPARITI ALLEVAMENTI INTERI DI POLLI E COLTIVAZIONI DI DATTERI !!!!!
TANTO I NOCCIOLI DEI DATTERI LI BUTTANO TUTTI IN PISCINA...............E L'ARABINO SUDA AL BRACERE CUCINANDO I POLLETTI.
CARLO ED ALBERTO IN QUESTO SONO DISPOSTI AD EFFETTUARE DIMOSTRAZIONI GRATUITE..!!!!!!
A PARTE TUTTO .................. BUON DIVERTIMENTO A TUTTI E FATE TANTE E BELLE IMMERSIONI ........E SE CI RIUSCITE SALUTATEMI LO SQUALO BALENA (CHE IO NON SONO MAI RIUSCITO AD INCONTRARE).

FATECI PARTECIPI DELLE VOSTRE VACANZE ................
SCRIVETECI QUALCHE AGGIORNAMENTO OGNI TANTO

CIAO

In partenza

Ci siamo. Stanotte si parte. Ieri sera ultima riunione prima della partenza in sede per orari, peso bagagli e ritrovo. Oddio... Chiamarla riunione mi sembra parecchio ottimista. C'era un casino lì dentro... Ma siamo riusciti a arrivare a conclusione sul dove ritrovarci e a che ora. Siamo anche riusciti a capire quanti kg possiamo portare (bastardi!!! hanno diminuito i kg da 18 a 15!!!). Io non ce la farò mai, pago in più e festa finita.
In camera mia sembra di essere in un accampamento: gavone aperto sul pavimento, zaino sopra la scrivania, bilancia per pesare il tutto sul tappeto, abiti sparsi sulle sedie, sportelli dell'armadio spalacati. [la mia mamma dice che se non parto alla svelta vola tutto dalla finestra... posso crederci].
Se vi dico che sono emozionata ci credete? Aspetto questo momento da mesi e ho un bisogno di ferie disperato. Il pensiero di abbandonare per qualche giorno il grigio della pioggia, il vento (stanotte credevo mi portasse via il tetto di sopra la testa) e il freddo per il sole, il caldo e il mare mi fa entrare in fibrillazione.
Voglio immergermi, crogiolarmi al sole, immergermi, crogiolarmi al sole, immergermi, crogiolarmi al sole...
Questa giornata di attesa non finirà mai. Già lo so. Sarà durissima arrivare a stanotte. E ancora più dura arrivare a domani, quando finalmente il mare non mi aspetterà più. Perchè sarò lì.
Buone vacanze a chi sarà con me. A tra poco, a chi rimarrà a casa.

domenica 21 ottobre 2007

Partita di Calcio

Ieri pomeriggio allo stadio Brilli Peri di Montevarchi si è svolta una bella manifestazione.
La giornata è iniziata con una conferenza stampa presso Hotel Valdarno in cui gli Organizatori ( Delfosub e Atracto ) hanno presentato il progetto alla presenza delle Istituzioni Valdarnesi, delle due squadre ( Nazionale Attori e Team Valdarno ) e di numeroso pubblico intervenuto.
Dopo il pranzo al Ristorante "Sopra Sopra" Gli atleti dei due Team si sono spostati allo stadio per la preparazione alla partita.


Questo potrebbe essere il tipo di taglio che un giornale userebbe per raccontare la giornata di ieri. Ma non è quello che userò io.


Saranno stati venti anni che non calpestavo l'erba del Brilli Peri. All'inicirca dalle scuole medie quando mi allenavo per le gare di atletica. E' un'emozione strana stare li. All'ora forse perchè sentivo il peso della gara, ieri perchè non ero mai stata in campo guardata da moltissime persone sugli spalti. Non guardavano me, ovvio. Ma vederli li era molto emozionante. Perchè tutte e due le tribune erano piene di gente.
Quando sono arrivata allo stadio c'erano solo gli addetti ai lavori in giro. Lentamente le cose hanno preso forma. I primi bambini delle associazioni sono entrati in campo disponendosi e lo stadio si è riempito di colori e piccole voci eccitate.
Alla fine, quando erano tutti schierati era uno spettacolo vero.

La partita è iniziata durante il primo tempo il Team Valdarno è riuscito ad andare in netto vantaggio nei confronti degli avversari che però sono riusciti a rimontare con una vera goleada.
I partecipanti Valdarnesi si sono dimostrati agguerriti e cabarbi e hanno saputo riconquistare il pareggio con onore. ( 4-4 )
E' stata una partita bella e agguerrita. I nostri Budda Valdarnesi si son fatti onore!!

La giornata fredda e ventosa non ha scoraggiato i fans che a fine partita hanno potuto avvicinare Gli attori intervenuti e li è stato il trionfo di molte ragazzine :)
La manifestazione si è sciota dopo la consegna degli attestati di ringraziamento per i Team e per le varie Autorità intervenute.

Questo potrebbe essere il sunto della giornata. Ma se il racconto si esaurisse qui sarebbe come raccontare la storia di una persona partendo dall'età di 85 anni.

Cos'è che accaduto prima?
Ci sono state tante persone che in maniera diversa hanno lavorato per questa giornata.
Io non mi rendo nemmeno conto di tutto quello che è stato, perchè in prima persona ho fatto bene poco.
Ho potuto vedere l'entusiasmo dei giocatori che nelle settimane prima si sono ritrovati per alcuni allenamenti. E' stato divertente osservare il nascere di questa squadra messa insieme per l'occasione.
Ho visto l'entusiasmo di tutti i menbri dell Delfo che ieri erano allo stadio e che hanno lavorato tutto il giorno per il buon svolgimento della giornata.
Parlo di Noi, di quelli della Delfo non per sminuire gli altri, ma solo perchè conosco bene le persone e mi sono potuta rendere conto di quello che loro hanno fatto.


Voglio rendere merito infine a Stefano e a Ivana che si sono occupati di tutto e hanno pensato e realizzato questa manifestazione veramente ben riuscita.



In fine voglio ringraziare di nuovo Stefano perchè ieri sono stata particolarmente orgogliosa di Lui.

giovedì 18 ottobre 2007

Ma ci siete?

O nessuno si fa sentire, in piscina il deserto. O voi del Delfosugo in do siete? La Pacifica vi ha preso? Com'è andata l'ultima immersione? Alessia, di solito sei parca di racconti in do sei? Ciao.

domenica 14 ottobre 2007

Una bella giornata di mare

Come promesso vi racconto l'uscita di ieri. Non so se sia politically correct parlare di pesca in apnea su un sito come questo, però il racconto parla di subacquea e di... gastronomia, perciò penso soddisfa almeno 2 dei requisisti percui è stato creato questo blog.
Partenza alle 4,30, alle 6,30 ero già in quel di Punta Ala, era ancora buio, inizio la vestizione e poco dopo arriva una macchina con due ragazzi a bordo che scopro di essere di Figline, non conoscono il posto, decidiamo di fare la pescata insieme, arriviamo al mare con tutti i nostri attrezzi, sta già albeggiando, entriamo in acqua e lungo costa ci dirigiamo verso i Porcelli che sono 2 scogli a un 500-600mt dalla costa.
Il primo incontro della giornata è con un branco di lampughe che si dividono davanti a me in due gruppi, sono ancora a una decina di metri, molto fuori portata dell'azione del fucile, poco male non erano nemmeno molto grosse (500-600gr).
Provo alcune apnee e mi accorgo subito che ho fatto una c... a non spruzzarmi un po' di otrivin nel naso, compenso male e siamo solo su una batimetrica di 5mt. Provo a scendere ancora più giù tentando un'aspetto sugli 8mt. per arrivarci ho dovuto compensare più volte causa naso chiuso, ma peggio ancora un dolore ai seni frontali che non mi fa presagire nulla di buono per il proseguire della pescata. Mentre sono sul fondo mi accorgo di una nube di sabbia che si solleva a pochi metri da me sulla sinistra dietro uno scoglio, mi avvicino pian piano e affacciandomi noto qualcosa di scuro e grosso all'intero della nube, sono quasi a fine aria perciò sparo nel mezzo e risalgo lasciando aperto il mulinello. Riprendo aria e scendo di nuovo per vedere cos'è, metto la mano alla fine del'asta del fucile e subito sento una stretta potente alla mano, è un grosso polpo (1.700kg), anche troppo per i miei gusti culinari, ma ormai l'ho colpito quindi metto fine alle sue sofferenze e lo appendo alla boa. Continuo la mia strada verso il Porcello più esterno, frattanto le boe dei pescatori sono di molto aumentate ne conto altre 5 oltre le nostre 3, arrivo sul posto e memore che qui ci sono dai 10 ai 15mt. provo una discesa lenta per testare le condizioni del mio naso, arrivo a fatica sul fondo compensando più volte e i seni frontali mi stanno facendo lacrimare gli occhi, proverò altre 2 volte prima di desistere non conviene rischiare per niente.
Frattanto scopro di aver fatto la 2° c.... della giornata, ho messo la muta da 3mm ma inizio ad avere freddo e ho fatto appena 1 ora e mezzo di pescata. Mi avvicino a uno dei ragazzi di Figline e lo informo del mio ritorno alla costa in acque più basse. La giornata mi riserverà l'incontro con altro paio di polpi (600 e 700gr) che finiranno in carniere, poi viste le tante triglie decido di prendere qualcuna per farci la pasta e proprio mentre torno alla boa a posare l'ultima scopro che una lampuga (maschio) è stata attirata dal bottino, sono un po' sorpreso e perdo l'attimo di tirare e quella (quello è un macho) se ne va per la sua strada riconoscendo in me un predatore più grande. C'è un po' di rammarico, ma solo un pochino visto che la preda non superava il kg, e poi meglio lasciarla crescere ancora un po', tra l'altro sono per me i più bei pesci del mediterraneo con bei colori sgargianti sembrano pesci tropicali.
Quello è stato l'ultimo incontro, dopodichè me ne sono tornato al posto di entrata, particolarmente stanco visto che mancava un quarto ale 2 e che erano più di 6 ore che stavo a mollo, incontro di nuovo i miei 2 compagni già usciti e ci salutiamo con l'augurio di ritrovarci ancora. Ora viene la parte più dura e cioè quella del ritorno a casa stanco ma soddisfatto per aver passato una bella giornata di sole e di mare, e aver vissuto in un mondo diverso per alcune ore. Ciao a tutti e non me ne vogliate.

venerdì 12 ottobre 2007

Partita della Solidarietà - il calcio che fa bene

oggi è uscito un articolo sulla partita organizzata dalla nostra associazione e dalla ATRACTO .
E' un po' di tempo che non mi faccio vedere e non partecipo alla vita dell'associazione, ma credetemi, pensavo fosse molto più facile e meno impegnativo.
Manca solo una settimana e poi si rincomicia la normale routin, mi auguro che sia una bella festa e ci aiuti a realizzare i progetti comuni ........
Domani mattina saremo al Mercatale con lo Stand per vendere i biglietti della partita e Domenica andremo alla Fiera dell'antiquariato di Terranuova .........se qualcuno avvesse voglia di aiutarci......siete tutti ben accetti.
Altrimenti mi auguro di vedervi numerosi sabato prossimo allo stadio Comunale di Montevarchi "Brilli Peri"..

Nei prossimi giorni uscirà notizie anche sulla Nazione.

Ciao

Albata

Domattina inconvenienti a parte me ne vado al mare per una pescata. Spero di vedere l'alba sul mare e poi via in acqua tutto solo, sperando in qualche bell'incontro. Vi faccio sapere com'è andata. Ciao.

martedì 9 ottobre 2007

Alessandro

Ero curiosa di vederlo.
E' buffo quando una tua amica aspetta un bambino.
Vedi la sua pancia che piano piano inizia a cambiare, lei si trasforma.
Non è una cosa istantanea, ma a un certo punto realizzi che li dentro c'è qualc'un altro.
E per me è sempre una sorpresa piuttosto sconcertante.
In questo caso poi è stato ancora più buffo, perchè a causa dell'estate e della lontananza vacanziera mi sono persa gli ultimi mesi, quelli in cui la presenza e l'arrivo imminente si percepiscono di più.
Ma lui c'era li dentro. E per farsene accorgere si è pure messo a singhiozzare nel bel mezzo della festa a Terranuova. :)

Ho saputo che era arrivato il momento tanto atteso ieri pomeriggio quando un emozionato Emiliano mi ha comunicato, su messenger, che loro stavano andando a partorire. :)


E così ho atteso.
Eppoi stamani quando mi sono svelgiata Alessandro era nato.


Stasera sono andata a conoscerlo.
E' bellino. C'ha un monte di capelli. E' piccino, anche se, se lo si paragona agli altri bambini non è piccino affatto.
E' buono, non ho nemmeno sentito che voce ha!
Un piange mai.. Mhà!


La Cinzia ha un sorriso enorme. Emiliano ancora deve riprendersi dal parto. :)



E allora benvenuto ad Alessandro e congratulazioni alla sua Mamma e al suo Babbo. :D

lunedì 8 ottobre 2007

Finalmente...

Dopo quasi due mesi (la mia ultima immersione risale al 15 agosto in Sardegna... Sigh!!) ieri sono tornata sott'acqua. Non è stata un'immersione entusiasmante, anzi direi piuttosto anonima. Ma l'unica cosa che mi interessava era provare il mio orecchio destro (ho avuto l'otite x un mese) prima della grande partenza per Sharm. E... Da questo punto di vista è stata più che entusiasmante: non l'ho praticamente sentito e non ho avuto nessun problema di compensazione. NESSUNO!!! Ma so che questo interessa a pochi... Diciamo due parole sull'immersione allora: siamo partiti (io, Fabio e altra gente tutta tecnica con bibo, trimix... boh... se volevi andare oltre i 22 mt dovevi scavare... io 'sta gente non la capirò mai... ) da Fiumaretta (SP) e dopo un'ora e un quarto, ripeto un'ora e un quarto, di navigazione in gommone siamo arrivati oltre Porto Venere e ci siamo buttati... Non in acqua, sarebbe stato troppo bello... Ci siamo buttati in una cosa polverosa mischiata all'acqua di mare. Non si vedeva praticamente nulla. Ma nulla. Abbiamo fatto l'immersione circumnavigando uno scoglio che non mi ricordo come si chiama, dove c'era ben poco da vedere. L'unica cosa interessante è stata una cavità con dentro: un grongo enormissimo con due occhi grandi grandi, una murena piccolina piccolina e tre gamberetti. Tutti insieme appassionatamente, sembravano al cinema. Tutti girati verso di noi: grongo, murena e gamberetti. Buffissimo. Ah, Già. Anche una medusa enorme vista durante la sosta a 3 mt. Tutto qui.
Per fortuna che il mio unico scopo era un altro... E il mio orecchio sta bene.
Giornata di sole, caldo, mare... Addirittura abbiamo pranzato fuori come in piena estate, lì al solito posto dove eravamo stati con Bernardo, Simone e l'Angelita quasi un mese fa... Con la pace che da sempre il mare mi trasmette. In fondo ci siamo divertiti. E neanche poco.

p.s. Ho comprato la torcia!!!!

domenica 7 ottobre 2007

Domenica mattina a casa.

Domenica mattina.
Quella sopra di me cammina con gli zoccoli dalle sette e un quarto circa.
Io sono qui davanti alle foto della Sardegna.. e penso che non ce la faccio più senza andare al mare..

Nostalgia.
Ora vado in garage e mi metto la muta. :)

sabato 6 ottobre 2007

Ci sono anch'io?

O! Spero di essere entrato anch'io, ho visto che un mio commento alle fotografie Delfosugo era stato pubblicato nonostante non avessi ancora l'invito. L'iter che mi hai inviato per posta non mi lasciava andare oltre la richiesta del nome e della password, ma evidentemente lo avevo già fatto prima, perchè a quanto sembra posso pubblicare anch'io. Ciao a tutti oggi dovevo essere al mare con moglie e cane, ma le previsioni e un cimurro fastidioso mi hanno convinto di desistere. Bye-Bye.

venerdì 5 ottobre 2007

ora ci provo......e si vede se sono proprio imbranato

dopo lunghi e faticosi studi....................unne' posso più...........per uno che ha leticato con l'informatica da piccolo è parecchio dura!!!!!
Maaaa....se per caso un ci riesco o DECISO e vado a RIPETIZIONE ...,,
I problema è trovare da CHI ?????

un SAluto a TUTTI i DELFOSUGHISTI

ISTRUZIONI PER L'USO

Credo di aver dato per scontato troppe cose.
Allora partiamo dall'inizio.

Per poter scrivere in questa pagina dovete essere invitati a farlo.
In qualità di amministratore io sono l'unica che può autorizzarvi.
Per farlo devo semplicemente connettermi con il mio account ( cioè con il nome che ho scelto )
e inserire in un apposto spazio il vostro indirizzo di posta.

Una volta che l'ho fatto vi arriva una mail dove si dice che siete invitati a partecipare a questo blog e vi si chiede di creare un account.
Creare un account è molto semplice. Basta seguire le istruzioni che sono contenute nella mail.
Quando avete fatto tutto potete entrare ( in gergo tecnico: potete loggarvi ) e quindi potete scrivere.

Chi è interessato a entrare non deve far altro che dirlo e io provvederò a fargli arrivare l'invito.

:)

giovedì 4 ottobre 2007

Cena Da Simone






Un Grazie a Lucia che ci ha accolto divinamente.
Ma com'era buono il prosciutto!!!
:)

mercoledì 3 ottobre 2007

Primo giorno di piscina. Ritrovo di tante facce, senzazioni, odori, colori. L'acqua fredda sulla pelle, il blu della piscina, l'umidità, l'odore di cloro, le docce scassate, sempre lo stesso rubinetto del lavandino nel bagno delle donne che non funziona, gente che fa 100 vasche in un'ora, io che semplicemente sto a mollo e poco più. E poi gli schiamazzi di Beppe, i corsisti "al piano di sotto, dove tutto è silenzio", noi che li guardiamo dall'alto e i più bravi che scendono in apnea per guardarli meglio, la vasca con l'acqua più calda alla fine, l'improvvisata di Mario che ha fatto piacere a tutti. L'aria che si è fatta più fresca e io che ancora esco con i capelli bagnati. Il passaggio veloce dalla sede e la pizza. Il ritorno a casa con gli occhi che si chiudono.
Non spargete tanto la voce ma... Mi mancava tutto questo. E ieri l'ho desiderato per tutto il giorno. A giovedi.

lunedì 1 ottobre 2007

DOMANDA

Non che abbia un granchè da scrivere... Mi chiedo solo una cosa: chi sarebbe quello che si è firmato come "il velista sub"??? saresti te Pino? No, perchè ieri mi sembrava che tu fossi tutto fuorchè un velista... un barista semmai... ok, come primo post basta e avanza. I prossimi saranno più seri... GIURO!!

venerdì 28 settembre 2007



Visto che siete tutti timidi scrivo io..



Scrivere è molto facile. Una volta loggati ( loggati: dopo essere entrati nel sito) andate su nuovo post e vi si apre una finestra.
Li dentro ci si scrivono le parole. :)
Per inserire la foto dovete premere sull'iconcina che c'è sulla barra ( per capirsi quella accanto al tastino [abc]



Quando si è fatto tutto si preme su
[pubblica post] e il gioco è fatto.







Queste sono alcune foto che ho fatto in agosto in Sardegna.
Vi auguro un buon Fine Settimana..

Ps: ci sono anche i commenti!!

lunedì 9 luglio 2007

Delfo Giglio Con Amici 24 Giugno 2007

Verso gennaio ci siamo ritrovati una sera per un consiglio.. è allora che abbiamo deciso l'attività del club. Non ricordo bene a chi è venuta in mente questa uscita, ma ci piaceva l'idea di spostarci in branco. Un po come era accaduto l'anno scorso a luglio per l'elba.
Abbiamo quindi pensato che sarebbe stato bellissimo andare al Giglio portando con noi anche amici e parenti. Noi avremmo potuto fare immersioni e gli altri godersi l'isola per un giorno.
Una volta formulata l'idea la realizzazione è stata un po macchinosa. Già! Perchè fin da subito è stato chiaro che l'idea non era piaciuta solo a noi del consiglio, ma a molti altri del Club. Le prenotazioni sono fioccate e la prima barca di sub è stata prontamente raddoppiata.
22 sub più 11 accompagnatori.

Un passo indietro.
Siamo rimasti alla notturna e al ristorante.
La notte in tenda fila via veloce, c'è chi alle 5 già discute con le tortore, e chi alle sette è già un pezzo avanti con lo smontaggio della tenda.

E tanto per chiarirsi.. Il gruppo di Montevarchi che ha fatto del casino al camping Africa...

NON SIAMO NOI!!
Alle 8 siamo già tutti ad attendere il traghetto per il Giglio.
Saliamo e ci mescoliamo fra la folla.
La navigazione è tranqiulla, malgrado il forte vento. Il cielo è sereno. Il mare un po agitato, ma non lo si avverte.
Una volta arrivati all'Isola uno del Diving è ad attenderci e la Delfo si fà subito riconoscere. Il vigile ci redarguisce.. Non è possibile passare davanti agli imbarchi con i gavoni.. ( peccato che noi ci siamo già passati 3-4 volte inseguendo quello del diving che non si decide sulla nostra sistemazione... )
C'è un po di tempo libero per fare una piccola passeggiata. Ci dirigiamo verso gli scogli alla sinistra del molo... mentre gli accompagnatori si spostano a una spiaggia che dista circa un km dal porto. C'è un'ammasso di nuvole nere che sovrasta la parte alta dell'isola e un freddo vento che si insinua fra le rocce del porto.
Ci dividiamo in due barche per l'immersione. Una con gli avanzati e l'altra con gli open.
Io sono nella seconda con Pino.
La nostra prima immersione la facciamo a Cala cupa. Una bella cala di sabbia bianca con una franata che degrada dolcemente oltre la punta.
La visibilità è buona e l'immersione procede senza intoppi.
Purtroppo non c'è sole e la bellezza del luogo è un po offuscata. Vediamo dei grossi scorfani, e una murena. Moltissime castagnole. Rientriamo in barca contenti e una volta in porto ci dirigiamo ad un ristorante per ritrovare alcuni degli accompagnatori che non erano in barca con noi.
La scelta dei nostri amici si rivela ottima. L'antipasti mare è squisito e anche il primo ( trofie alla spigola) assolutamente gustose (La vecchia pergola GiglioPorto,Via Thaon de Revel, 31,0564/809080)
Dobbiamo attendere un po prima della seconda immersione.. e a causa del mare agitato siamo costretti a rifarla nel solito posto.
Questa volta però c'è il sole e quindi l'immersione risulta molto più chiara.
A circa metà siamo investiti da una corrente fortissima, ma memori dell'uscita dell'anno scorso non ci lasciamo scoraggiare. Stavolta siamo pronti e reattivi.
Tutto fila liscio e dopo un minuto di pinneggiata siamo tutti al riparo, ansimanti ma tutti lì.
A fine immerisone anche il gruppo degli avanzati si unisce a noi e proviamo a fare una foto di gruppo purtroppo non totalmente riuscita.
Una volta a terra ci resta pochissimo tempo, giusto un attimo per rimettere la roba e fare una doccia..
E' tempo di ripartire.
Alle 19 siamo sul traghetto per tornare a Porto Santo Stefano.

Ci avviamo per la strada alla ricerca di una sagra.. e troviamo quella che fà per noi.
La sagra dello Gnocco a Batignano

E' così che finisce questa due giorni di mare. Gnocchi e risate a Gogò. Palline di carta e Aeroplanini. E il solito gran casino.
E' alla sagra che mi viene l'idea di questo blog.

Questa uscita è stata particolarmente bella per me. Quando metti così tante persone insime è facile che si creino climi di ilarità con molta facilità.
Peccato per le immersioni .. se il tempo fosse stato più generoso con noi avrebbero potuto essere miglioli.. ma il tempo non è ancora cosa facile da controllare.


Notturna Con Sugo 23 Giugno 2007

In breve:


dopo varie peripezzie ce la facciamo a trovare una barca per la notturna di Stasera.


Partiamo scaglionati per L'argentario. Il ritrovo è al campeggio nel pomeriggio.
Si montano le tantissime tendine e verso sera si parte per porto Ercole.
Siamo li alle sette e mezzo.. ma la barca non è prontissima.
Si fà così tardi che entriamo in acqua alle 10.40
Ci siamo diretti alla Grotta Azzurra o Grotta dell'Elefante.
E' una roccia che si trova prima di Punta Finestra. Ricorda il viso di un Elefante e l'entrata della grotta è la bocca dell'animale, di lato una roccia che sembra la sua proboscide.
Da sopra la visibilità non sempra molto buona..
Mentre siamo pronti a immergerci una stella cadente trafigge il cielo già quasi blu.




Ci immergiamo e proseguiamo per la lunga e ricca parete piena di buchi.
E' pieno di gamberetti e gronchi. Proseguiamo in un susseguirsi di avvistamenti.




Mi avvicino ad un piccolo spiazzo e avvisto un'alicia Mirabilis. Non l'ho mai vista prima e sono emozionatissima. Purtroppo sono l'ultima della fila e già molti hanno sostato nella zona alzando un po di sospensione.
Rimango ferma per alcuni minuti per fotografarla. Si allunga e si ritrae continuamente e si muove con le onde. Punto la torcia e scatto.. dal respiro veloce capisco che l'adrenilina scorre a fiumi...
L'immersione prosegue ancora per molto tempo. L'acqua è caldissima e nessuno di noi ha problemi. Siamo tutti rilassati e in fase di godimento on.
Rimaniamo in acqua per più di un ora e appena riemersi nuotiamo di schiena verso la barca con le stelle in alto nel blu che ci salutano scintillanti. Ci chiamiamo per capire se siamo tutti riemersi e le voci rimbombano nella roccia ritornando verso di noi..

Scene di panico appena in barca.. è quasi mezzanotte.. il ristorante non ci aspetterà mai!
Rientriamo in porto e troviamo i nostri amici là dove ci avevano salutati.. il ristorante sbuffa ma ci dà da mangiare..

Per stasera c'è da essere allegri.

lunedì 2 luglio 2007

10 Giugno 2007 Esami Buddy Porto Santo Stefano

A esser romantici si potrebbe credere che tutte le persone che sono accorse al mare in questo fine settimana siano venute qui per sostenere i nostri alunni Buddy. Ora, in realtà io sospetto che la grigliata abbia fatto gola a molti, ma è un sospetto che mi tengo per me.. :)
Apro la porta della nostra casetta e il cielo è azzurrissimo.
Ottimo.
Sorrido.
Partiamo in carovana verso il diving ma un inprevisto ci attende.
Arrivati a Porto Santo Stefano ci troviamo in mezzo a una processione di Fedeli.
Nessuno di noi ha la minima intenzione di arrivare al diving portandosi la roba per circa un km e quindi siamo costretti a pascolare per la piazza per circa 40 minuti.
Stamani ci dividiamo in più gruppi. Stefano Carlo e Alberto si occuperanno dell'esame e io mi occuperò delle immersioni con i sub.
Arriviamo al Diving e in un attimo siamo pronti per partire.
La prima immersione la facciamo al corallo.
O meglio, io faccio una prova di ricerca sub e un paio dei miei si specializzano nell'accorpamento ad altri gruppi. Cose che capitano..
A mente fredda mi rendo conto di essere orgogliosa di queste mie due "adepte" che in manncanza di guida non si fanno vincere dalla paura e riescono a cavarsela per conto loro, li per li me la faccio un po sotto però.
La lezione che imparo stamani è che : Chi fà da se fà meglio e fà per tre.
Oltretutto io sono anche una e trina.. quindi.. :)
Al ritorno a terra seguo le prove Buddy e ripenso al nostro esame..
Gl alievi del Buddy sono Fabio, Simone, Bernardo, Paolo, Pino, Claudio e Raimondo.
A coppie stanno svolgendo gli esercizi di simulazione in mare.
Sono tutti molto concentrati.
C'è poco tempo, dobbiamo cominciare a prepararci per la seconda immersione, o la prima.. a seconda dei casi..
Questa la facciamo all'Argentarola, lato sud.
Oltre Emiliano, Marco e Cristina c'è con noi in acqua Giacomo. Praticamente sono le prime immersioni che fà in Italia e la prima in assoluto non è stata troppo entusiasmante.
Ci immergiamo e incominciamo da subito a vedere moltissimo pesce.
Facciamo il Giro di ieri alla ricerca della Granseola, ma stavolta non riesco a ritrovarla... peccato.
Sopra le rocce sui 15 mt c'è un branco enorme di saraghi, immagine molto simile a quella di branchi di pesci angelo che incontri nei mari tropicali. Vediamo anche oggi alcunui barracuda e polpi, una cernia che si rintana istantaneamente in un anfratto.
A fine immersione facciamo la sosta dentro la grotta e poi una volta risaliti rimaniamo in mare ad attendere che il gruppo nitrox che è in barca con noi riemerga.
Rimaniamo in acqua per venti minuti.. anche se sono stanca non riesco a venir via per come è piacevole.

Nel pomeriggio le prove del corso sono terminate e tutti ci godiamo un po di riposo in attesa della conferenza conclusiva..
Arriva l'ora e tutti siamo impazienti.
I brevetti vengono consegnati e i nostri alunni sono decisamente lusingati dal riconoscimenti..

Il resto del gruppo guarda nervoso verso i tavoli del rinfresco.. ma forse anche questo è uno di quei segreti che non vanno raccontati.. :)

Il nostro gruppo si allarga.. è questo ci rende molto orgogliosi.

domenica 1 luglio 2007

9 Giugno Porto Santo Stefano






E' sabato mattina, neanche le sei e un gruppetto di noi è pronto per partire per il mare.
Le attività per questo fine settimana sono molte e molto diverse fra loro.
Non siamo tantissimi costretti alla levataccia, solo quelli che hanno deciso di cominciare questa due giorni con una bella immersione alle nove di mattina.
In tempo di pochi giorni il grano è diventato totalmente dorato e fà un contrasto fantastico con il cielo quando viene illuminato da i primi raggi di sole. Le macchine procedono spedite per la solita via. Stamani è così presto che non riusciamo a trovare un bar aperto per fare colazione.
Arrivati al mare montiamo l'attrezzatura e in un attimo siamo già pronti a per partire con il gommone.
Siamo in 4, Io Alessia Marco e Cristina. La prima immersione la facciamo all'Argentarola lato Sud. La visibilità è buona oggi, c'è molto pesce e già da subito cominciamo ad avvistare molte cose. Una grossa cernia poco prima della grotta, e una sul fondo. Grossi polpi, ad un certo punto ce ne sono due vicini e non sappiamo quale guardare..
Poi ci dirigiamo verso la parete delle Gorgonie e arrivati sotto il salto da cui si proviene dalla parete nord Marco guarda verso una gorgonia e si gira verso di me come per dire:
Ma che strano sasso è quelli li appoggiato sopra?
Lo guardo e rimango esterefatta. E' una granseola molto grande. e' così incrostata che sembra una roccia. Ha delle zampe enormi, grandi come due delle mie dita messe insieme.Bellissima.
Arrivati sopra il pianoro avvistiamo un branchetto di barracuda che ci riaccompagnano fino alla fine dell'immersione e anche alcuni saraghi molto grossi.
C'è il tempo per riposare un po prima della seconda immersione e anche per prendere un po di sole, ma non troppo perchè si fà veloci ad arrivare alle 13.30 e siamo già tutti intenti a prepararci di nuovo.
Stavolta il gruppo è cambiato. Oltre a me ci sono Cristina, Marco, Raimondo e Armando.
Andiamo al Corallo.
Sotto l'ancora della barca ci attendono due orate enormi.
Si inizia bene, penso.
Ci Facciamo il pianoro e poi giriamo verso il canyon del corallo. Lo percorriamo interamente fino alla gorgonie osservando il corallo con tutti i polipi aperti al ritorno, quasi vicino alla spaccatura illumino casualmente una spaccatura e dentro ci sta riposando una magnosa da 35 cm.
Apro e chiudo gli occhi per essere sicura di non avere un'allucinazione.
Inizio e chiamare gli altri, ho l'adrenalina a centomila. Smanacco che sembro uno di quegli omini nelle piste di atterraggio.
SI prosegue il giro fin sotto l'arco e al ritorno avvistiamo una grossa cernia e poi molti polpi.

E' la prima volta che faccio immersione senza macchina fotografica da quando ho preso lo scafandro.. ovviamente oggi s'è visto il mondo!
Il pomeriggio lo trascorriamo al campeggio. Nel frattempo è arrivata anche tutto il resto della ciurma e per stasera abbiamo organizzato una grigliata.
Siamo tantissimi, più di venti persone. Alcuni si occupano della spesa, altri di organizzare la tavolata. La carne è preparata e ci vuole un po di tempo per cuocerla tutta.
Ma alla fine la nostra tavola è pronta e le lucine illuminano un gruppo di amici accumunati da molta passione..
Sono serate così belle che vorresti ce ne fossero molte di più.
Le risate si sprecano, così come i crostini e la ciccia... ma magicamente tutto viene spazzolato via. Anche il secondo cocomero. :)

E' notte fonda quando andiamo a letto.. tutti con il sorriso fra le labbra e la pancia piena.

mercoledì 27 giugno 2007

25-26-27 Maggio - Elba

Guarda, andare all'Elba è semplicissimo.
Servono: Un gruppo di amici che si ritrova di venerdì pomeriggio, qualche macchina, i gavoni da sub e il TomTomSerena Ultima relise.

La frase successiva è da leggersi con voce "Navigatore Satellitare".

Procedere fino a San Rocco A Pilli e poi svoltare per VIAREGGIO.

Povero Armando, glielo ripeto anche un paio di volte e lui poverino conclude con: non ti preoccupare.. me la ricordo la strada.

E' così che comincia la nostra gita all'Elba, con me che ho già dato di matto. :)
Ce la facciamo ad arrivare il per l'aliscafo delle 17.40.
Ad attendere il nostro arrivo all'Elba ci sono due Balene che si sono fermate nel porto giusto per venire ad accoglierci. Non riusciamo a vedere e per fortuna dopo poco riescono a riprendere il largo.
Verso le otto di sera siamo già a montare per partire per la notturna :)
I partecipanti sono:
Serena, Stefano, Armando, fabio, Giovanni.
L'immersione si svolge alla secca di Santa Lucia.
Immersione semplice e bellissima.. praticamente vediamo di tutto e di più.


Anche Embolo, l'ottavo nano.

La serata si conclude a cena in una pizzeria dalla pizza salatissima. :)

La mattina dopo il cielo si è rannuvolato Partiamo un po tardi per la prima immersione e facciamo ulteriormente tardi perchè non riusciamo ad ancorare a Santa lucia.
Finiamo allo scoglio del faro .. immersione senza troppe sorprese.. Vediamo una grossa cernia dentro il Canyon al ritorno e poi grossi dentici quasi alla fine dell'immersione.


La seconda immersione la facciamo alla Secca di Santa Lucia.
Anche oggi un'ottima immersione in cui vediamo di tutto, non ultimi barracuda a gogò che girano sopra la nostra testa continuamente.
Rientriamo al diving passando di nuovo sotto la rocca di Portoferraio. E' uno spettacolo bellissimo e non posso fare a meno di rimanere incantata a guardare le case a strapiombo sul mare.
Ma la giornata non è ancora finita.. dopo cena ci spostiamo tutti a Portoferraio per una passeggiata e ci troviamo in mezzo a una sfilata di 500 storiche. Il piccolo lungomare invaso di gente e macchine. Veramente suggestivo.
Il ritorno all'albergo è un po rocambolesco, ma ce la facciamo a rientrare tutti in taxi, per fortuna.

Al nostro risveglio il cielo ci attende grigio. Il mare però non sembra mosso e quindi i nostri animi si rinfrancano. Partiamo per la prima e la direzione è Enfola. La navigazione è più lunga del solito e abbimo la possibilità di ammirare le belle spiagge dell'Elba guardandole dal mare.
La scogliera candida di Capo bianco e poi in fondo il promontorio dell'Enfola. L'immersione è vicino allo scoglio della Nave. Ci dividiamo in due Gruppi.
Io sono con Alessia e Cristina. Facciamo una bella immersione che comincia nella parete esterna e poi passando sopra al pianoro percorriamo tutta la parete più vicina al'Enfola. La parete è molto bella a ricca di incontri. Cernie, scorfani,polpi, murene e molto pesce. Finiamo l'immersione nuotando sopra al pianoro a una profondità di 5 mt ( il pianoro è sui 20 ). Oggi c'è una visibiltà da mar rosso e in questi momenti sembra di volare.

Rientriamo al diving giusto in tempo per andare a pranzo al ristorante li accanto.. e finiamo il pranzo giusto in tempo per tornare sott'acqua!



La seconda la Facciamo allo scoglio del faro, franata delle cernie.
Nel viaggio di andata viene pronunciata la battuta del secolo:

Giovanni: Serena, come si fà la cernia?
Serena ( dopo attenta riflessione) : con il pomodoro.




La nostra ultima immersione ci regala grossi dentici e cernie che ci accompagnano un po per tutto il tragitto. Una musdea, qualche murena nei molti anfratti.
Ottima immersione anche questa.



E' il momento di ripartire.. Un po di tristezza come sempre si impossessa di me.
Questi due giorni sono stati veramente piacevoli. Alla fine non è successo niente di particolarmente eclatante.. la cosa che ritengo sublime è la mancanza di intoppi.
In acqua tutti sono stati veramente bravi, ognuno secondo il proprio grado di esperienza ovviamente, ma il fatto che tutti siamo riusciti a divertirci e stare bene è molto bello per me che ho organizzato questi due giorni.
Ovviamente anche fuori dall'acqua la compagnia è stata veramente ottima e anche questo mi fà particolarmente piacere.



Alla Prossima dunque. Non resta altro da dire. :)