Ce la facciamo ad arrivare il per l'aliscafo delle 17.40.
Ad attendere il nostro arrivo all'Elba ci sono due Balene che si sono fermate nel porto giusto per venire ad accoglierci. Non riusciamo a vedere e per fortuna dopo poco riescono a riprendere il largo.
Verso le otto di sera siamo già a montare per partire per la notturna :)
I partecipanti sono:
Serena, Stefano, Armando, fabio, Giovanni.
L'immersione si svolge alla secca di Santa Lucia.
Immersione semplice e bellissima.. praticamente vediamo di tutto e di più.
La serata si conclude a cena in una pizzeria dalla pizza salatissima. :)La mattina dopo il cielo si è rannuvolato Partiamo un po tardi per la prima immersione e facciamo ulteriormente tardi perchè non riusciamo ad ancorare a Santa lucia.
Finiamo allo scoglio del faro .. immersione senza troppe sorprese.. Vediamo una grossa cernia dentro il Canyon al ritorno e poi grossi dentici quasi alla fine dell'immersione.


La seconda immersione la facciamo alla Secca di Santa Lucia.
Anche oggi un'ottima immersione in cui vediamo di tutto, non ultimi barracuda a gogò che girano sopra la nostra testa continuamente.
Rientriamo al diving passando di nuovo sotto la rocca di Portoferraio. E' uno spettacolo bellissimo e non posso fare a meno di rimanere incantata a guardare le case a strapiombo sul mare.
Ma la giornata non è ancora finita.. dopo cena ci spostiamo tutti a Portoferraio per una passeggiata e ci troviamo in mezzo a una sfilata di 500 storiche. Il piccolo lungomare invaso di gente e macchine. Veramente suggestivo.
Il ritorno all'albergo è un po rocambolesco, ma ce la facciamo a rientrare tutti in taxi, per fortuna.
Al nostro risveglio il cielo ci attende grigio. Il mare però non sembra mosso e quindi i nostri animi si rinfrancano. Partiamo per la prima e la direzione è Enfola. La navigazione è più lunga del solito e abbimo la possibilità di ammirare le belle spiagge dell'Elba guardandole dal mare.
La scogliera candida di Capo bianco e poi in fondo il promontorio dell'Enfola. L'immersione è vicino allo scoglio della Nave. Ci dividiamo in due Gruppi.
Io sono con Alessia e Cristina. Facciamo una bella immersione che comincia nella parete esterna e poi passando sopra al pianoro percorriamo tutta la parete più vicina al'Enfola. La parete è molto bella a ricca di incontri. Cernie, scorfani,polpi, murene e molto pesce. Finiamo l'immersione nuotando sopra al pianoro a una profondità di 5 mt ( il pianoro è sui 20 ). Oggi c'è una visibiltà da mar rosso e in questi momenti sembra di volare.

Rientriamo al diving giusto in tempo per andare a pranzo al ristorante li accanto.. e finiamo il pranzo giusto in tempo per tornare sott'acqua!

La seconda la Facciamo allo scoglio del faro, franata delle cernie.
Nel viaggio di andata viene pronunciata la battuta del secolo:
Giovanni: Serena, come si fà la cernia?
Serena ( dopo attenta riflessione) : con il pomodoro.
La nostra ultima immersione ci regala grossi dentici e cernie che ci accompagnano un po per tutto il tragitto. Una musdea, qualche murena nei molti anfratti.
Ottima immersione anche questa.
E' il momento di ripartire.. Un po di tristezza come sempre si impossessa di me.
Questi due giorni sono stati veramente piacevoli. Alla fine non è successo niente di particolarmente eclatante.. la cosa che ritengo sublime è la mancanza di intoppi.
In acqua tutti sono stati veramente bravi, ognuno secondo il proprio grado di esperienza ovviamente, ma il fatto che tutti siamo riusciti a divertirci e stare bene è molto bello per me che ho organizzato questi due giorni.
Ovviamente anche fuori dall'acqua la compagnia è stata veramente ottima e anche questo mi fà particolarmente piacere.
Alla Prossima dunque. Non resta altro da dire. :)
Nessun commento:
Posta un commento