martedì 26 giugno 2007

12 giugno '05 - "Quel Mazzolin di fiori" Cala Grande"

Ogni riferimento a fatti e persone non è puramente casuale.

Perché quando uno è romantico è romantico.. e quando uno è romantico e innamorato …
Non posso rivelarvi i partecipanti dell’immersione di domenica.. Forse qualche particolare si, ma come diceva la mi nonna: si dice il peccato ma non il peccatore..
Domenica mattina è una di quelle mattine in cui nel cielo le nuvole giocano a rincorrersi, e si divertono pure, o almeno è questo quello che pensi vedendole. Oddio, a dirla tutta il mare non è proprio celestissimo come sempre, ma blu grigiastro, e il vento non è proprio quella brezzolina piacevole.. ma a mezzo giono siamo nel gommone e per arrivare a Cala Grande ( ebbene .. Cala Grande sia!) si salta un bel po. Ci sono io come Guida e poi due Open e due avanzati. I nomi in codice saranno: L’Open, la Open, L’Avanzato, Il Pataccaro e L’Istruttora.
Ancoriamo a Cala Grande dalla parte Nord.
Contrariamente a come potevamo immaginare la visibilità è discreta. Procediamo lentamente fino alla spaccatura che c’è vicino alla punta, la guardiamo dall’interno e poi proseguiamo.. I due Open sono tranquilli e insieme guardiamo le piccole gorgonie e i pesci che incontriamo..
Quando…
Sento uno shaker , mi volto .. Guardo.
No aspetta.. Riguardo meglio.
Vedo il braccio di un subacqueo ( Il Pataccaro ) che viene in avanti con..
Hai presente la statua della libertà? Immaginati uno che nuota con un braccio in avanti.. e in punta al braccio, in mano, un.. un..

Un Polpo.

Ma non un polpo qualunque… un polpo da un kg di patate almeno. Lo tiene in mano come se fosse un mazzolino di fiori, le gambe strinte e la testa che sta davanti come una corolla di boccioli.
Li per li rimango esterrefatta.. non è che si vedono mani coi polpi a tutti gli angoli…. Poi capisco..

Se la montagna non va a Maometto è Maometto a andare alla Montagna. L’ha preso per farlo vedere a lei ( la open ) .. e dentro l’erogatore mi vien da sorridere.. Se lo stacca dalla mano e il polpo inizia a nuotare e a emettere nuvole di nero. Indispettito nuota in alto acciambellandosi su una roccia. Li guardo tutti uno per uno, tutti ridono dentro l’erogatore. La fine immersione procede piacevolmente. Vediamo una piccola murena viola dentro una tana e molte salpe. Ci sono dei bellissimi spirografi.

Ridiamo nel gommone tornando, anche oggi è stata una bella immersione

Scritto da Serena

Nessun commento:

Posta un commento