
Quest'anno inzio tardi le immersioni al mare. E' maggio inoltrato e io ancora non ho mai messo il capo sott'acqua. Vergogna! Sicuramente è quello che avrebbe detto la mia nonna per una cosa così tanto indecorosa.
Si parte di sabato mattina e la via per il mare è ritrovata velocemente. Il grano verde sulle crete senesi ci accompagna come in tanti altri viaggi. Il cielo è azzurro e la nostra carovana procede spedita per la prima avventura collettiva di quest'anno.
Ci sono gli esami di tre nuovi amici e un molte altre attività correlate a questi giorni.
Arriviamo al mare e ci prepariamo veloci.
Il gruppo è composto da Me (Serena) da Cristina, Alberto, Francesco,Serena, Claudia, Paolo Pino e Armando.
La prima immersione di corso viene fatta alla caletta a Porto Santo Stefano.
L'immersione procede benissimo anche se la visibilità, come molte volte accade, è pessima.
Oddio, è anche vero che i nostri principianti ci mettono del loro per intorbidire tutto.. ma son cose calcolate nelle prime immersioni :)
La seconda immersione viene fatta all'Argentarola lato sud. Anche qui i nostri alunni si comportano benissimo. Nessuna pallonata o nessun tentennamento è registrato.
E' bello a fine immersione registrare i loro primi commenti, i loro sorrisi.
E' bello alzare la testa verso lo scoglio cercando i nidi dei gabbiani guardando dal mare.
Rientriamo a terra ed è d'obbligo la sosta da Gigetto. Prenotiamo anche la cena al Veliero.
Poi ripartiamo per dirigerci al campeggio dove viene montato l'accampamento notturno.
Una piazzola non basta per tutte le tendine. Si sono aggiunti anche altri amici e siamo davvero un bel gruppone.
Verso sera ripartiamo per Porto Santo Stefano. Il ristorante si trova nella strada panoramica. Si può ammirare una bellissima vista di lassù.
La cena è molto buona.. e anche il vino. E' già la seconda volta che facciamo la cena del Fine Open qui.. decisamente un ottimo ristorante. (IL VELIERO - Porto S. Stefano - Tel. 0564/812226)
Dopo la cena siamo tutti palesemente stanchi e il rientro al campeggio è d'obbligo.
Ora c'è da dire una cosa.. Il campeggio è molto bello.. ma ha un paio di complicazioni.
La prima: La birra e le chiacchere fuori dalla tenda..
La Seconda: Le Tortore.
Risultato: mi sono addormentata tardissimo perchè i chiaccheroni non la smettevano più di ciaccolare.. ( eppoi dicono delle donne..) e mi sono svegliata prestissimo perchè avevo un condominio di tortore sopra la tenda.
Stamattina sono previste altre due immersioni. Il vento è un po teso e siamo costretti a fare la prima ancora all'argentarola.
Bella immersione piena di pesce e polpi. Veramente tanti e grossi.
La seconda è nel pomeriggio. Il vento adesso è veramente teso, la barca è scossa da invadenti ondate. Ci attende cala grande.
Il piccolo Edoardo ci dimostra tutta la sua maestria oggi. Veramente bravo. Me lo rivedo ancora fra le onde che si mette il gav senza battere ciglio.
A fine immersione rimango per alcuni minuti in acqua a guardare la luce che batte sulle pareti di cala Grande, in assoluto una delle cale più belle che abbia mai visto.
Il verde cupo del mare e lo splendore dorato delle rocce, sentire l'ondeggiare del mare in ogni muscolo rimanendo ferma. Sono sensazioni che non sono facilmente spiegabili.
Questa è la conclusione perfetta di questi due giorni di mare, in cui altri tre nuovi amici si sono uniti al nostro gruppo.
Benvenuti a Cristina Alberto e Francesco.


Nessun commento:
Posta un commento