...Erano tutti più svegli di me stamani.
Sarà stato forse il fatto che io sono tornata da ballare quando praticamente era già l'ora di partire.. ma stamani erano tutti molto eccitati all'idea di andare all'Elba. Avevano tutti una gran voglia di chiacchierare in macchina(Pino non s'è zittito un secondo!!)ed io invece(stupitevi,stupitevi!!)ero molto silenziosa.. ascoltavo i mirabolanti racconti del nostro Istruttore Apneista :) mentre litigavo col navigatore di Stefano che non lo voleva capire che andavamo a Piombino e non a Porto S.Stefano!!
E,sinceramente,sembrava strano anche a me...
Il tragitto è trascorso piuttosto velocemente,ad un certo punto,mentre ascoltavo Claudio che parlava,mi sono voltata ed ho visto lui,il mare. Sono rimasta come rimango ogni volta:sorpresa.
Sembra sempre che sia la prima volta che lo vedo. Per qualche attimo,per minuti interi.. rimango così,rapita a fissarlo. Guardandolo mi sembra di vedere cose che,in realtà,da lontano non si distinguono nemmeno bene... Le onde,il movimento dell'acqua,i colori,le varie tonalità di azzurro.. riesco ad estraniarmi da tutto ciò che mi circonda.. Devo averlo fatto anche in quel momento,perchè Pino mi aveva già chiesto due volte una cosa ed io.. non l'avevo sentito.
Siamo arrivati a Piombino ed ho visto che eravamo davvero tanti quel giorno!Ci siamo radunati davanti all'imbarco per l'aliscafo (bruttarello) ed ho avuto giusto il tempo di appoggiare l'attrezzatura prima di sentire... una botta nella schiena da rimanerci quasi stecchita!!...Edoardo!!Ecco cosa mancava come ciliegina sulla torta della giornata all'Elba!
Non è un bambino,è un ciclone!!
...Mentre prendevamo posto nell'aliscafo e la Sere ci pregava di non farci riconoscere con schiamazzi ed urla all'interno del Diving (mi sa proprio Sere che in questo non siamo stati tanto bravi.. sorry..)tutti hanno cominciato a rimpinzarsi con le schiacciatine di Claudio e lì c'è stata l'ennesima conferma al fatto che in realtà noi siamo solo un branco di mangioni e non di sub..
La traversata è stata rapidissima e questo mi è pure dispiaciuto,perchè fosse per me,starei sempre in barca... e sono scesa solo perchè allettata dall'idea di andare sott'acqua,sennò sarei rimasta lì!!:)
Sul molo a Portoferraio ci aspettavano i ragazzi del "Diving in Elba",che ci hanno subito fatto una bella impressione(forse perchè erano bellocci?):)e ci hanno rapidamente divisi nelle varie macchine ed accompagnati a destinazione.
Il Diving si trova in località S.Giovanni, all'interno di un albergo\villaggio,molto molto carino ed io e la Sere abbiamo subito fatto amicizia con delle belle paperelle che girellavano libere nei giardini... ed i prati ci hanno improvvisamente ricordato che il nostro full day coincideva con la finale dei Mondiali di calcio!!
Abbiamo subito cominciato ad assemblare ed a prepararci. Stefano e Serena hanno formato i gruppi per i due gommoni ed è lì che c'è stata una sorpresa per me:la prima immersione insieme agli Advanced..
Devo dire che quando ho visto Serena e Stefano sul gommone giallo allontanarsi con tutti gli Open..m'è presa un pò male!Vabbè niente,mi sentivo un pò pesce fuor d'acqua,ma dato che l'acqua l'avrei raggiunta di lì a poco mi son detta:proviamo!:)
Siamo scesi sull'ancora,poco lontani dal gruppo degli Open,che,un pò per curiosità ed un pò per malinconia,ogni tanto cercavo con lo sguardo...:)c'era buona visibilità e Pino,che guidava l'immersione,illuminava con la torcia ogni anfratto buio..
Purtroppo, compagni cari,i miei racconti da qui in poi saranno un po' frammentati perchè.. ho avuto qualche problemino con l'assetto. Niente di grave,diciamo solo che se lo avessi fatto meglio alla prima non avrei fatto arrabbiare un Istruttore,che a sua volta non si sarebbe messo a sgonfiarmi e rigonfiarmi il gav ARROGANTEMENTE :) facendomi un pochino scocciare.. Beh,può capitare!!
Dopo un'iniziale franata,l'immersione è proseguita su un pianoro sabbioso sul quale c'erano diversi esemplari di Pinna Nobilis (purtroppo sempre più rara anche da noi..)e,finalmente,dopo affannose ricerche,Pino ha trovato quel che voleva:il Polpo!!
Bellino, grassino..arrabbiato il giusto!C'ha spruzzati a tutti prima di dirigersi indispettito da un'altra parte... Ma Pino,non contento,ha deciso che prima di uscire doveva trovare per forza anche la Murena!Ed infatti.. l'ha trovata!!
Ed è stata la Murena più grossa che io abbia visto.. e, senza dubbio,era proprio bellissima.
Abbiamo cominciato a risalire ed io ho terminato l'immersione qualche minuto prima degli altri perchè la mia aria scarseggiava..
Non appena ho messo la testa fuori dall'acqua ho notato che diversi Open erano già sul gommone e,sentendo le loro voci allegre,ho capito che anche per loro doveva essere stata una bella immersione.
Siamo rientrati al Diving per cambiare le bombole e nel tragitto in gommone abbiamo "parlato"(questo verbo è quasi un eufemismo,forse sarebbe più corretto strillato) dell'immersione... i miei istruttori non erano molto soddisfatti di me.. ma si dicevano fiduciosi nella seconda..:)
Giunti al molo del Diving siamo rimasti giusto il tempo di consumare un leggero e rapido spuntino con i crostini(Claudio Chef 10e lode!)prima di risalire in gommone pronti per la seconda immersione.
Purtroppo,abbiamo dovuto fare le cose molto di corsa,due immersioni una a ridosso dell'altra,perchè dovevamo prendere il traghetto nel primo pomeriggio per essere a Piombino presto affinché tutti potessero essere a casa per poter vedere la partita Italia-Francia (perlomeno,il sacrificio di tornare dall'Elba è servito a qualcosa!!),e non ci siamo goduti molto la giornata..ma le cose che abbiamo visto,vissuto,apprezzato,sono realmente tantissime.
Prima di risalire sul gommone per la seconda immersione.. ho ricevuto una rapida ma efficace lezioncina... sotto forma di tatuaggio su una mano...:)E,devo ammettere,che finché l'acqua non lo ha cancellato,mi è tornato molto utile anche durante l'immersione.. ogni volta che mi trovavo a pensare"cose strane"lo guardavo e ... puf! passava tutto!GRAZIE...:)
Siamo scesi in acqua ed io ho avuto un nuovo compagno;Luca.
Questa volta,l'assetto tutto bene,anche se credo di averlo fatto preoccupare un po' ,perchè non dovevo sembrargli molto tranquilla,ma lui è stato da 10e lode!!Siamo scesi alla fantomatica ricerca delle Aquile di Mare e.. versò metà immersione,dopo che io mi ero fatta passare sotto il naso un Barracuda senza vederlo..(scusa,Luca!)ho sentito lo shaker di Pino,mi sono voltata ed ho visto.. volare qualcosa.
No,nuotare qualcosa.
Ma nuotava come se stesse volando.
UN'AQUILA DI MARE.
Davvero davvero.
Sarà che per me è tutto nuovo,tutto bello... e mi emoziono per ogni minima cosa.. ma questa era emozionante davvero.
Ho guardato tutti quelli che erano sott'acqua con me ed ho notato che quest'incontro era piaciuto proprio a tutti,l'abbiamo seguita tutti con lo sguardo(e non solo,c'è stato anche chi le si è fiondata dietro!!) finché praticamente è sparita nel blu.
E poi vabbè ..i pesci... branchi di castagnole.. e le mie tanto amate alghe.. le spugne che abbiamo osservato con Luca mentre facevamo la sosta,lui mi chiedeva cos'erano ed io non sapevo come fare a dire "Spugna".. esiste un gesto?!:)
Siamo risaliti e mentre salivo in gommone pensavo che queste immersioni all'Elba erano state davvero emozionanti per me. Sentivo ridere e schiamazzare Edoardo sull'altro gommone..
Siamo partiti tutti insieme,per un tratto i nostri gommoni sono stati affiancati ed io guardavo gli altri,tutti sorridenti e felici...
Arrivati al Diving abbiamo fatto tutto un po' di corsa per non perdere il traghetto.. ed in poco tempo ci siamo ritrovati lì sopra,stanchi ma sorridenti,contenti di aver trascorso una bella giornata insieme.
Quasi tutti ci siamo messi a prendere il sole,distesi sulle panchine e,l'ultimo sprazzo di forza fisica l'abbiamo utilizzato per metterci tutti in posa per.. LA FOTO DI GRUPPO!!
Un Grazie di cuore a coloro i quali hanno organizzato questa giornata ,assicurando una grande riuscita e a tutti quelli che hanno partecipato,con simpatia ed entusiasmo...
.....W LE DELFO-MIGRAZIONI!!!.....
Scritto Da Simona